Economia, Fisco e Diritto di Impresa

AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL MASTER “PORT 4.0”: ISCRIZIONI APERTE PER OCCUPATI E INOCCUPATI FINO AL 21 GENNAIO 2022

Segnaliamo che fino al 21 gennaio 2022 è possibile iscriversi alla seconda edizione del Master di I livello in “Smart and Sustainable Operations in Maritime and Port Logistics” promosso dal Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno dell’Università di Pisa, un percorso di formazione post laurea part-time, della durata di 12 mesi, completamente a distanza, con inizio dal 25 febbraio 2022.

La nostra Confindustria LI MS è partner dell’iniziativa,

oltre che componente del Consiglio a cui è affidata la gestione del Master.

L’articolazione della didattica è pensata per favorire la partecipazione sia di occupati, sia di non occupati. Infatti il Master offre una valida opportunità di aggiornamento per operatori e manager di aziende operanti nel settore marittimo e portuale.

Riportiamo di seguito una scheda illustrativa del Master.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul portale dedicato, a questo LINK.

SCHEDA MASTER DI I LIVELLO IN

“SMART AND SUSTAINABLE OPERATIONS IN MARITIME AND PORT LOGISTICS”

OBIETTIVI

Formare profili professionali altamente qualificati dotati di un mix di conoscenze e competenze multidisciplinari, con bilanciamento di contenuti tecnologico-ingegneristici con quelli dell’area giuridica-economica per guidare l’innovazione del settore marittimo e portuale in modo sostenibile.

DIDATTICA

Il Master sarà erogato in formula part-time, con inizio dal 25 febbraio 2022

L’articolazione della didattica – il venerdì ed il sabato – è ideata per permettere la partecipazione anche a candidati che hanno l’esigenza di conciliare l’attività formativa con il lavoro.

L'attività didattica prevede lezioni frontali (300 ore) e attività progettuali o attività di tirocinio (500 ore) che gli studenti svolgeranno sul campo, presso le aziende di provenienza o partner del master.
Le lezioni del corso si svolgeranno in modalità a distanza.

Il percorso multidisciplinare, suddiviso in 5 moduli tematici, consente l’accesso ai laureati in ogni disciplina, e si sviluppa nei seguenti ambiti: Infrastrutture di Trasporto e Sistema Logistico Marittimo e Portuale, Sostenibilità, Quadro normativo e Contrattualistica, Frontiere Tecnologiche del Settore (IoT, Process Analytics, Cybersecurity, Automazione), Management ed Internazionalizzazione.

A CHI E’ RIVOLTO

Il master offre una valida opportunità di aggiornamento per operatori e manager di aziende operanti nel settore marittimo e portuale e di formazione per i laureati in discipline tecniche, economiche e giuridiche interessati a opportunità di carriera negli ambiti della logistica. I candidati ideali sono neolaureati del vecchio e del nuovo ordinamento in ogni disciplina e funzionari, professionisti e manager che intendano acquisire competenze specifiche sulla sostenibilità, digitalizzazione ed automazione dei processi logistici con particolare riferimento ai trasporti marittimi ed alla portualità.

FIGURE PROFESSIONALI IN USCITA

il master intercetta dei fabbisogni formativi molto specifici utili a formare figure qualificate con le professionalità e la specializzazione di cui può aver bisogno la rete di porti italiani.

Le principali prospettive occupazionali sono rappresentate da:

•         terminal portuali e società di movimentazione, comprese quelle operative nel segmento passeggeri

•         autorità portuali

•         piccole, medie e grandi imprese operanti a livello internazionale nel settore dei trasporti, logistica e portualità

•         società di servizi che operano nel settore della logistica marittima e portuale

•         società di servizi che operano nei nodi interni e piattaforme logistiche aventi relazioni con i porti marittimi

•         aziende manifatturiere e operatori logistici di medie e grandi dimensioni, con un forte orientamento ai mercati esteri

•         spedizionieri

•         le case e le imprese doganali e fiscali che operano nelle aree portuali

•         dipartimenti di pianificazione e sviluppo economico delle città portuali

•         università, centri di ricerca, società di consulenza.

STAGE

Il Master prevede un Tirocinio in azienda / Project work di 500 ore al termine delle attività in aula. Questo permetterà ai partecipanti di confrontarsi con casi pratici nel contesto marittimo, logistico e della portualità e di applicare le nuove conoscenze acquisite. I risultati del tirocinio saranno riportati nel project work e discussi nella prova finale.

E’ possibile iscriversi sia come allievi ordinari, sia come uditori.

PER ISCRIVERSI CLICCARE QUI

Altri articoli di Economia, Fisco e Diritto di Impresa