Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Sicurezza, Qualità e Ambiente
Login
Esci

Emergenza Covid-19: sanificazione periodica degli impianti di aerazione

 

L’Ordinanza n. 38 della Regione Toscana in materia di “misure di contenimento negli ambienti di lavoro”, al punto 9, relativamente alla sanificazione degli impianti di aerazione, indica come linea guida di riferimento il “Rapporto ISS COVID-19 n. 5/2020. Indicazioni ad interim per la prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-CoV-2” (Allegato)

Lo Studio esamina gli ambienti domestici e lavorativi, fornendo consigli utili riguardo le misure da adottare tenendo presente che l’esposizione all’inquinamento indoor può essere molto più rilevante rispetto a quella outdoor.

In particolare, per quanto richiamato dall’Ordinanza n. 38, negli edifici dotati di sistemi di ventilazione che movimentano aria attraverso un motore/ventilatore, permettendo il ricambio con l’esterno, gli impianti devono mantenere permanentemente attivo l’ingresso e l’estrazione dell’aria.

Per aumentare il livello di protezione, deve essere eliminata totalmente la funzione di ricircolo dell’aria per evitare l’eventuale trasporto di agenti patogeni (batteri e virus). È opportuno pulire le prese e le griglie di ventilazione con panni puliti in microfibra inumiditi con acqua e sapone oppure con alcol etilico 75 per cento asciugando successivamente.

Nei locali privi di finestre (archivi, spogliatoi, bagni) dotati di ventilatori/estrattori, gli impianti vanno mantenuti in funzione per tutto il tempo di permanenza al fine di ridurre le concentrazioni nell’aria.

Allegati


Rapporto ISS

Argomenti
Condividi

Altri articoli di Sicurezza, Qualità e Ambiente

News Correlate

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP