Regione Toscana: Finanziamento di progetti formativi per imprese localizzate nelle aree di crisi di Massa-Carrara e Piombino

La Regione Toscana ha deliberato la concessione di finanziamenti a sostegno della formazione di particolari situazioni di aziende ubicate nei territori di Massa-Carrara e Piombino.

Siamo in attesa della emanzione dell’Avviso che indicherà con precisione modalità e tempi di presentazione delle richieste di finanziamento.

Confindustria Livorno e Massa Carrara, sulla base dei fabbisogni delle aziende, è disponibile per progettare le attività formative, curare la fase della richiesta di  finanziamento e gestire la erogazione dei corsi e la rendicontazione delle spese sostenute.

Di seguito, sintetizziamo le opportunità per le aziende:

Azioni formative ammissibili:

Azione 1

Piani formativi destinati alla qualificazione o riqualificazione o aggiornamento di lavoratori assunti negli ultimi 6 mesi con contratto a tempo indeterminato da aziende localizzate nelle aree di Massa Carrara (tutti i Comuni della Provincia di Massa Carrara) e Piombino (Comuni di Piombino, Campiglia Marittima, San Vincenzo - Suvereto -Polo siderurgico di Piombino – Sassetta) sulle tematiche inerenti l’attività produttive delle aziende.

I lavoratori devono essere almeno 5. E’ consentita la partecipazione alla attività formativa di più aziende, in questo caso almeno una azienda deve garantire la partecipazione di 5 lavoratori.

Azione 2

Piani formativi finalizzati alla riqualificazione di lavoratori di aziende localizzate nelle aree di crisi sopra evidenziate che attuano programmi di riconversione produttiva. A questa azione possono accedere anche le imprese di servizi e devono essere comunque immessi in formazione almeno 5 lavoratori.

I lavoratori destinatari di questa azione possono essere inquadrati anche con altre forme contrattuali oltre al rapporto a tempo indeterminato (tempo determinato, apprendistato, imprenditore, collaboratore familiare ed altri riportati nella delibera regionale)

I progetti devono essere supportati da accordo sindacale che potrà coinvolgere le rappresentanze interne alla azienda. Anche su questo aspetto, Confindustria può assistere le aziende interessate, stipulando un accordo direttamente con le rappresentanze sindacali provinciali.

La Regione ha stanziato su questi progetti cospicue risorse (500.000 euro per ciascun ambito provinciale) con la previsione di poter finanziare almeno 3 progetti per ciascun ambito.

Invitiamo le aziende interessate a segnalare tempestivamente il loro fabbisogno ai nostri Uffici che restano a disposizione (per illustrare più compiutamente le opportunità previste dall’Avviso regionale) anche con incontri direttamente in azienda.

Altri articoli di Formazione