Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Sicurezza, Qualità e Ambiente
Login
Esci

Albo Gestori Ambientali

Chiarimenti in merito ai provvedimenti di iscrizione

 

Il Comitato Nazionale ha emanato la delibera n. 1/2016 del 10 febbraio 2016 con la quale viene chiarito che i provvedimenti di iscrizione diventano validi ed efficaci dalla data di notifica alle imprese richiedenti. La notifica può essere effettuata anche per via telematica.

La delibera precisa inoltre che, fino alla data di entrata in vigore del provvedimento, i provvedimenti di iscrizione sono individuati con riferimento alla data della delibera della Sezione regionale o, in alternativa, con riferimento alla data di protocollo del provvedimento stesso. Pertanto, ai fini della compilazione dei formulari di trasporto, le due date (quella di delibera di iscrizione e quella di protocollo della pratica) identificano in modo equivalente il provvedimento di iscrizione.

Il Comitato Nazionale ha emanato anche una Circolare di chiarimento in cui si precisa che fino all'emanazione delle modalità di verifica per l'assunzione del ruolo di responsabile tecnico, come previsto dal D.M. 120/2014, possono essere svolti specifici corsi di formazione secondo le disposizioni adottate prima dell'entrata in vigore del decreto stesso.

Quando saranno deliberate le modalità di effettuazione delle verifiche per i responsabili tecnici, il soggetto che ha frequentato i corsi di formazione dovrà comunque effettuare la verifica iniziale.

Fonte: Confindustria Nazionale

Allegati


Circolare per la formazione del RT
Delibera Albo Gestori Ambientali

Argomenti
Condividi

Altri articoli di Sicurezza, Qualità e Ambiente

News Correlate

Scopri anche...

Aziende che si occupano di

Trasporti Rifiuti

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP