Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Urbanistica, Infrastrutture e Portualità
Login
Esci

Interporto Toscano: Inaugurazioone dell'Area doganale di Temporanea Custodia

10 Marzo 2016

 

Sarà inaugurata ufficialmente Giovedì 10 Marzo p.v. ore 11.00, la nuova Area Doganale di Temporanea Custodia realizzata all'interno dell'Interporto Toscano A. Vespucci di Guasticce.

Dotata di tecnologia RFID, rappresenta uno dei pochissimi Fastcorridor stradali presenti in Italia (il sesto).

Il Fastcorridor, è un Corridoio Controllato dalla Piattaforma Logistica Nazionale (PLN) all'interno del quale, la movimentazione di container dal punto di sbarco fino al magazzino di temporanea custodia presso un Nodo logistico di destinazione, è effettuata senza ulteriori formalità doganali, in ragione della maggiore sicurezza garantita dal monitoraggio degli automezzi su cui viaggiano le merci.

L'area occupa complessivamente una superficie di 6600mq di cui 1000mq coperti.

Il capannone, realizzato con una struttura leggera e modulabile in acciaio e PVC, è dotato di una tettoia frontale ( che facilita le procedure ispettive doganali ) e di piano di carico/scarico con livellatore motorizzato, per la movimentazione della merce.

In aderenza all'Area doganale, si trova il raccordo ferroviario dell'interporto facilmente raggiungibile attraverso uno specifico cancello.

Al completamente - nei prossimi due anni - dello Scavalco Ferroviario porto-interporto previsto nell'Accordo di Programma per l'Area Costiera livornese, l'infrastruttura che sta per essere inaugurata, potrà contare su una rete di collegamenti eccezionalmente efficiente.

L'interno della struttura è ampio e privo di pilastrature, ha un'altezza sottotrave pari a 6 ml. ed è in collegamento con l'esterno tramite due portali con apertura a serranda altti 5ml.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


PROGRAMMA DELL'EVENTO

 


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Urbanistica, Infrastrutture e Portualità

News Correlate

Scopri anche...

Aziende che si occupano di

Logistica Infrastrutture Porto

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP